Visualizzazione post con etichetta vacanze. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta vacanze. Mostra tutti i post

venerdì 14 ottobre 2011

Il viaggio prosegue


La Baia di Antony Quinn ha una bella spiaggia di sabbia e ghiaia fine circondata da colline verdi. Divenne famosa ai tempi del film “I cannoni di Navarone” (“The Guns of Navarone”), quando Antony Quinn se ne innamorò e comperò dei terreni e una villa proprio qui. Da quel giorno fu battezzata Baia di Antony Quinn. La Baia si trova 15Km a sud della città di Rodi.







3000 anni di storia e un paesaggio incredibile. Qui ha vissuto e dominato Cleobulo , uno dei sette saggi dell’antica Grecia. Quando Roma era ancora un piccolo villaggio Etrusco, Lindos era un centro di vita civile, di arte e di cultura.
Il tempio di Atena fu costruito da Cleobulo nel 550 a.C. e poi ricostruito nel terzo secolo a.C. nella forma in cui è possibile vederlo oggi.
L’apostolo Paolo fece naufragio a Lindos , fondò la Chiesa di Rodi e diede il suo nome alla Baia di San Paolo. Quando la civiltà Ellenistica e Bizantina caddero sotto le invasioni dei Saraceni, i Cavalieri di San Giovanni occuparono l’isola.
Questi fortificarono l’Acropoli, incorporando anche l’antica chiesa Bizantina che è ancora oggi visibile. Il fascino di Lindos deriva dal sovrapporsi dei secoli, ognuno dei quali ha lasciato una traccia indelebile, gli antichi Greci, i cavalieri, le case dei Capitani del 18° secolo, i ristoranti ed i negozi di oggi.







Il pavimento dei negozi è realizzato con gli antichi mosaici in pietre bianche e nere.



A Rodi vivono tantissimi gatti che indisturbati sono liberi.
Questo dormiva tra i centrini ricamati a mano in un negozio... e mamma gatta nutriva il suo piccolo ai piedi di un reperto archeologico....


















Ho faticato parecchio a scegliere queste foto..... ne ho scattate tantissime, ognuna diversa dall'altra. I panorami sono stupendi e a mano a mano che passano le ore cambiano i colori. Ogni volta la stessa inquadratura è diversa e non finiresti mai di fare "clik"!!!

Se non vi annoio .... ci vediamo alla baia di Haraki. (pinne e maschera mi raccomando)

mercoledì 12 ottobre 2011

PRONTE PER IL DIARIO DELLE VACANZE??

Dopo un viaggio di ritorno semi-catastrofico dovuto agli scioperi dei mezzi di trasporto in Grecia (scioperi che tra parentesi approvo pienamente) sono arrivata a casa.
Tempo di sistemare le foto eccomi qui a rendervi partecipi di queste belle vacanze.
Allora, pronte????
Meta: isola di RODI - paese di KOLIMBIA, a metà strada da Rodi città e Lindos.

PARTENZA... non delle migliori.. imbarco alle 2 di notte a Milano Malpensa, consegna bagagli: OK, controllo polizia: OK, aereo... "ci dispiace signori manca un pezzo e l'aereo non può partire"!!!

Succo fatta nanna in loco e partenza rinviata di 6 ore!!!
Va bene, va bene, siamo in ferie... allegria!!! Un po' la schiena e quello che ci sta sotto dolenti, ma cribbio in ferie mica ci si arrabbia, vero??


Alle 14 giungiamo affamati in albergo e nel pomeriggio abbiamo noleggiato una macchina per poterci muovere autonomamente.

1° giorno : TSAMPIKA, sia io che il mio amore dovevamo tornare dalla "nostra" Madonnina in punta alla montagna.
Questo monastero bizantino è situato vicino alla strada principale che dal villaggio di Kolimbia porta a Lindos.
La chiesa, assai piccolina, è arroccata sulla cima di un monte a 300 mt ed è dedicata alla Vergine Benedetta.
All’interno della Chiesa si può vedere la miracolosa icona della Vergine dell’XI secolo, nota come guaritrice dell’infertilità.
Secondo una leggenda locale questa icona fu trovata da una giovane coppia sterile che, dopo il suo ritrovamento, concepì un bambino. Si credeva (e si crede tutt’ora) che se una donna sterile avesse camminato scalza sulla montagna per pregare la Vergine, le sue preghiere sarebbero state ascoltate e avrebbe potuto avere un figlio.
Il figlio così concepito era chiamato Tsambikos se maschio o Tsambika se femmina. La festa della Madonna è il 7 settembre.


315 gradini nella roccia ...


con fantastici pini con tronchi e radici che sembrano sculture


e, a mano a mano che si sale, panorami stupendi




nel 2009 (ultime vacanze fatte) eravamo già stati in questa piccola Chiesa che era in corso di ristrutturazione. Il Pope chiedeva al fedeli di portare le pietre necessarie fino lassù come segno di fede...


un po' di queste pietre le abbiamo portate pure noi
Artigiani straordinariamente abili incastonano questi sassolini bianchi e neri realizzando disegni unici nel loro genere. E' una tecnica vecchia di secoli che in tutta l'isola ha lasciato veri e propri capolavori.



Un'antica icona della Madonna con Bambino accoglie i fedeli all'ingresso.

La Cappella


Purtroppo non ho avuto tempo di ripetere la foto all'interno della stanzetta dell'icona miracolosa: questa stanzetta non è più grande di 2 x 2 m e ci sono sempre un sacco di turisti.
Da notare quanti ex voto ai suoi piedi.




Ai piedi della rocca c'è la meravigliosa spiaggia di Tsambika, che prende proprio il nome della Madonnina. Lunga oltre 500 metri di sabbia finissima, con un mare cristallino e pulitissimo.




giardinetto della chiesetta.
a href="https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgUpFp4HJR5QHI2OxufzA0z9bHQBlSN3NFM-AXz8AwZlihrjEPrpo6NmSbJ-OPyNnh-eUCOwYkVeeDFxd_c0Z61RGSFN0ol9HfBFuSpyyJzX1fKISePW0QU2G3q_bb4JitvDnOPOsKQTME/s1600/100_2624.JPG">

Dopo la visita, siamo scesi in spiaggia per un bagno meraviglioso con acqua calda e limpida.

Bè, ora vi saluto e vi rimando a domani per le foto del secondo giorno di vacanza!!

sabato 1 ottobre 2011

CIAO A TUTTI .....



E' un'occasione speciale, anzi specialissima!!
Ho sistemato l'ufficio, ho provveduto alle necessità dei miei genitori, a quelle dei miei figli... anche di quelle della pelosetta (che a dire il vero patirà più di tutti ...)

e . . . .

VADO IN FERIEEEEEEEE

Grecia arrivo!!!

Alla prossima settimana.
Vi voglio bene, un bacio!|!

P.S parto con due macchine fotografiche.... così vi sommergerò di foto!

domenica 30 gennaio 2011

Fine settimana speciale

.... e dopo tanto sospirare, muniti dei più sofisticati mezzi di navigazione satellitare (grazie a mia figlia Marta che ha organizzato questa bella sorpresa) siamo partiti verso ......



il mare!!!!! ADORO IL MARE IN INVERNO!!!!!



veramente mi piace sempre, ma questi colori ....



grigi plumbei, turchese, bianco ...



Tra le varie sorprese ..... c'era pure un appuntamento con delle "cosine" pelose, SIMPATICISSIME!!!!!


Questo scoiattolo praticamente mi è quasi salito sulla macchina fotografica!!!



Questa è la mano del mio fidanzato.... questi pelosetti come vedono che hai delle noci, vengono (guardinghi) fino a prenderle dalle mani....



girano velocemente la noce tra le zampine e appena trovano la posizione giusta, la stringono fra i denti e scappano sui rami a mangiarle...



Ho scattato un centinaio di foto in questo parco... ognuna con pose differenti. Sono riuscita ad immortalare i loro giochi tra i rami e i loro incredibili salti...



quando sono sazi, scavano piccole buche nel terreno e nascondono il frutto... a meno che un altro scoiattolino vada a rubarlo... e allora sono salti e capriole!!!



Praticamente tra tutti hanno mangiato due kg di noci.... una noce a testa....



A sera poi gran brindisi per ....... il mio compleanno!!!!!!!
Il 26 gennaio son suonati 55 rintocchi!!!!



E per non smentirmi (essendo nata in inverno e all'inizio dei fatidici Giorni della Merla), al mattino ... questo è stato il panorama!
(il bianco sui tetti è neve ...)




P.S. Ero a Genova.....

mercoledì 26 maggio 2010

seconda parte foto Djerba

Sono arrivata!
Ho passato una settimana sotto il caldo sole tunisino insieme a mia sorella, ai miei genitori ed ai loro acciacchi e malanni vari... abbiamo usufruito in tutti gli areoporti dell'imbarco agevolato e devo complimentarmi con il servizio sia di Malpensa che di Djerba. Grazie a loro papà - 88 anni - e mamma - 81 - hanno potuto andare così lontano senza fatica.
Una vacanza indimenticabile, specialmente per i miei genitori coccolati all'inverosimile dalle loro "figliette". Anche se Vale ed io siamo ritornate più stanche di prima, è stata una soddisfazione incredibile: la consiglio a tutte.

SALUTI TUNISINI ...

QUANTE CONCHIGLIE



MATTINO E... SERA - cosa preferite??



E... FINALMENTE LA MIA FOTO!