venerdì 2 dicembre 2011

Santuario di San Pancrazio

Sabato scorso siamo andati a Pianezza a pochi kilometri da Torino, dove c'è il Santuario di San Pancrazio.
Avevamo prenotato una funzione per la benedizione della nuova auto del mio compagno.... che per mestiere fa l'autista e con i tempi che corrono impegnarsi in debiti....
Comunque sia, i frati sono stati gentilissimi e ci hanno acompagnati in questo cammino di fede. All'interno del Santuario nella Cappella dedicata alla Madonna c'era questa preghiera.... mi ha molto colpita e credo di farvi un bel regalo pubblicandola.....
un bacio sincero a tutti!


PREGHIERA A MARIA

VERGINE SANTA
NON DIMENTICARE NELLA TUA GLORIA
LA TRISTEZZA DELLA TERRA
VOLGI IL TUO SGUARDO DI BONTA’
SU COLORO CHE SONO NELLA SOFFERENZA,
CHE LOTTANO CONTRO LE DIFFICOLTA’
E CHE NON FINISCONO MAI
DI DISSETARE LE LORO LABBRA
ALLE AMAREZZE DELLA VITA.
ABBI PIETA’ DI COLORO CHE SI AMAVANO
E CHE SONO STATI SEPARATI.
ABBI PIETA’
DELLA SOLITUDINE DEL CUORE,
DELLA DEBOLEZZA DELLA NOSTRA FEDE,
DI COLORO CHE PIANGONO,
DI QUELLI CHE PREGANO,
DONA A TUTTI LA SPERANZA E LA PACE.
AMEN




Il santuario eretto in onore di San Pancrazio a Pianezza (Torino) ebbe origine da un fatto miracoloso. Il 12 maggio 1450 un contadino del luogo, Antonio Casella, mentre falciava il prato tagliò inavvertitamente un piede alla moglie, venuta a portargli qualcosa da mangiare. I coniugi, angosciati, pregarono il Signore e furono confortati da una visione celeste: un fanciullo promise la guarigione da parte di Dio. Chiese in cambio che si erigesse sul luogo un segno di Fu costruito allora un primitivo pilone votivo ma, per il grande afflusso di pellegrini che iniziarono ad accorrere, il comune di Pianezza pensò di racchiuderlo all’interno di una chiesetta, affidata alla custodia di un eremita.
La cronaca del tempo registra grazie a fatti miracolosi (specie a favore degli ossessi) attribuiti all’intercessione di San Pancrazio.
Ne 1640 il marchese di Pianezza, Giacinto Simiana, offrì ai Padri Agostiniani l’occasione di fondarvi un convento. I figli spirituali di Sant’Agostino si prodigarono per 150 anni ad accrescere il culto de santo martire e, fedeli alla loro tradizione, diffusero anche la devozione alla Madonna della Cintura, tuttora venerata. Al tempo di Napoleone I, il governo incamerò anche il convento, che i religiosi dovettero abbandonare nel 1801.
La custodia del Santuario venne affidata ai sacerdoti della diocesi di Torino. Dal 1865 al 1885 fu rettore del santuario Don Carlo Palazzolo. Era molto amico di Don Bosco e invitava spesso i suoi ragazzi dell’oratorio di Valdocco a venerare la tradizione della Santa Messa del miracolo nella notte del 12 maggio (alle ore 3), che vede anche oggi una grande partecipazione di fedeli.
La prima chiesetta in onore di San Pancrazio divenne presto insufficiente e i Passionisti, che dal 1886 ne sono i custodi, hanno pensato di costruire, con le offerte dei devoti e dei pellegrini, l’attuale nuovo Santuario.

P.S. chiedo scusa a tutte, ma a casa ho problemi con il PC, che sarà da formattare. E' un bel po' che non vengo a trovarvi e più di tutto che non faccio gli onori di casa alle nuove amiche.... perdonatemi!!!!
TVTTTBBBB

3 commenti:

  1. Ciao Dany! Ho un nuovo contest anche per te!
    A presto,Lecoq

    RispondiElimina
  2. Non preoccuparti, sei perdonatissima! Un salutone e un bacione!

    RispondiElimina
  3. Grazie di cuore per questo magnifico regalo!
    Un abbraccio forte
    Babi

    RispondiElimina