venerdì 11 marzo 2011

Mi sono persa.
Ho camminato per giorni nel silenzio della mia anima.
Avete idea di quanto rumore c’è dentro di noi? Un chiasso assordante: pensieri che si muovono senza rispetto, il battito del cuore diventa maniacale, non riesci più a sentire niente altro.. niente di buono. E’ una sensazione terribile.
Dapprima ho volutamente cercato un’oasi senza parole e senza rumori. Un’oasi dove era bandita la necessità di esprimere emozioni.
Tutti i pensieri che avevo sembravano inutili e senza senso.
Per un momento (lungo settimane) mi sono sembrate inutili tutte le parole.
E poi un dubbio: e se tutte le mie parole, dette e scritte, fossero state senza senso? E se tutte le volte che ho condiviso un dolore o una paura con il mio prossimo, fossi stata finta?
Come potevo essere certa di saper utilizzare le stesse parole di conforto anche per me? I meandri della mente sono infiniti e mi ci sono persa.
Poi quando ho cercato di uscirne, non trovavo la strada.
“Da domani cambio” dicevo “ farò di più e cambierò le cose” … e poi ho scoperto che non si può cambiare niente e che stavo facendo già il possibile.
L’unica cosa che puoi migliorare, anzi che TI PUO’ migliorare è la Fede. Piano piano, molto lentamente, ho lasciato cadere le paure e i sospetti. Nel colloqui con Dio ho ritrovato le parole, non posso dire che sto bene, ma adesso vedo un po’ di luce all’orizzonte.
E’ difficile dire.. la mia mamma è malata. Quanto è dura. Ma è la verità.
Che senso ha stare zitti, nascondere i propri pensieri e paure… non so cosa è meglio.
Condividere l’angoscia aiuta a diminuirne potenza. Ma dietro l’angolo c’è il rischio delle ipocrisie e della falsità….
E’ per questo che mi sono allontanata da voi e dal mio blog. Mi sembrava che ogni mia parola o notizia o commento fosse priva di senso.
Inizialmente ho letto avidamente i vostri post, ma ho provato un’enorme fatica a rispondervi. Arrabbiata con me stessa ho smesso anche di seguirvi: il PC è stato a lungo mio nemico.
Adesso ho scoperto che mi mancate. Forse cambieranno le mie parole, non so…
Credo che il blog non sia solo la possibilità di scambiarci convenevoli, complimenti o idee creative (cose comunque meravigliose) ma possa servire anche a compiere un cammino costruttivo insieme.
Ogni tanto lascerò parlare il mio cuore, come stasera.
Sto tirando un grosso sospiro di sollievo: una boccata di ossigeno…. DEVO riuscire a dirlo … la mia mamma ha una “recidiva”, curabile, ma ci aspetterà un periodo duro e difficile, dove prego Dio mi lasci questo carattere ottimista e un po’ burlone che tanto fa ridere la mia mamma.
So che ce la faremo, adesso sono più tranquilla, siamo nelle mani di Dio e Lui ci ama e per questo ci darà la forza necessaria.
Stanno spuntando pensieri e parole qua e là nel mio cuore, proprio come nella canzone di Battisti …. Le lascerò fiorire, il tempo è quello giusto, anche se è difficile.

Un abbraccio a tutti, spero di ritrovarvi ...... e se qualcuno vuol provare a liberare il proprio cuore da un peso sono qui.

14 commenti:

  1. Ciao Daniela, mi dispiace che la tua mamma sia ammalata..spero che tutto vada per il meglio e che si riprenda presto. Vorrei poterti essere d'aiuto in qualche modo.. posso solo dirti che ti sono vicina!
    Un abbraccio affettuoso
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Tesoro, quanto bene ti voglio...non ho voluto contattarti spesso neppure via mail proprio x rispetto al tuo dolore, ma sai bene che non ti lascio un attimo, la mia mente e il mio cuore camminano abbracciati a te e alla tua mamma...
    ...io non ti dico "hai fatto bene, hai fatto male..."; ti dico solo di NON FARTI VIOLENZA, MAI, MA DI AFFIDARTI COSTANTEMENTE A CHI SAPPIAMO X RITROVARE GRAZIE A LUI E A LUI SOLTANTO LA VOGLIA DI ANDARE AVANTI NEL NOME E PER CONTO DELLA SUA PERSONA: E TUTTO SUCCEDERA' QUASI INDIPENDENTEMENTE DA TE...PERCHE' DA LUI DIRETTO.

    Ti stringo forte, forte, forte.

    Maddy

    RispondiElimina
  3. Mi dispiace per la tua mamma,per quello che conta il mio cuore è vicino al tuo,pregherò per tua mamma......

    Ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao Dany, che dire, a volte le parole sono così insignificanti, fredde... vorrei abbracciarti e confortarti, dirti che non sei sola, che tu e la tua mamma ce la farete... Dio ci accompagna anche quando sembra che non sia cosi... la fede non ci deve mai abbandonare. Sono lontana da te ma il mio cuore ti è vicino.. bacioni!!

    RispondiElimina
  5. ciao Daniela,
    purtroppo e lo dico con il cuore che mi si stringe posso comprendere così a fondo le tue parole che le lacrime mi annebbiano la vista, negli ultimi anni ho dovuto affrontare prima la mia malattia, poi la perdita del mio angioletto, poi la malattia di mio padre e la sua irreversibile menomazione ed infine ancor più dura la malattia autoimmune di mio marito, a volte ho pensato che la mia vita fosse diventata un dedalo di prove troppo dure da superare, senza poi nemmeno un Dio a cui poter fare riferimento ma poi trovo sempre la forza per andare avanti, per sorridere ad ogni mattino per apprezzare ogni attimo che mi è dato nel modo in cui mi è stato dato senza pretendere di più.
    un abbraccio
    Aldina

    RispondiElimina
  6. Ciao Daniela, mi dispiace tanto per la tua mamma, però dalle tue parole esce un barlume di speranza, hai detto "curabile" e questa è già un inizio un tantino incoraggiante. Sicuramente non saranno momenti facili, ma non tutto è perduto, ti faccio i miei migliori auguri.
    Ti abbraccio forte.
    Rosa

    RispondiElimina
  7. Ciao, ho visto ora il tuo post, mi dispiace moltissimo per il terribile momento che stai vivendo accanto alla tua mamma malata. Ti abbraccio forte, spero che il calore del mio abbraccio ti arrivi e pregherò per voi. Ciao Gisella

    RispondiElimina
  8. Dany dolce Dany, durante il periodo del tuo silenzio ti ho pensata spesso. Mi avevi fatta preoccupare con le tue parole non chiare ma che lasciavano intendere nulla di buono. Cos'altro aggiungere a quello che ti è stato già detto nei precedenti commenti!
    Affidati al Signore, solo Lui sa cosa ci è riservato. Io dalle mie esperienze, ho imparato che non si può cambiare quello che la vita ha in serbo per noi nonostante si facciano sforzi incredibili. Cerca di essere serena per quanto sia possibile.
    Io ti abbraccio forte, e dal profondo del cuore mi auguro che tutto vada per il meglio.
    Ti voglio bene amica mia!
    Un bacione
    Francy

    RispondiElimina
  9. Ciao cara Dany, in questo periodo ti ho pensata spesso, mi avevi anticipato che non era un bel periodo ma non potevo immaginare fosse tanto difficile... Sono stata felice di vedere che il Signore ti abbia aiutata, purtroppo molte volte no si ha nemmeno la forza di avere Fede...
    Ti sono vicina e ti abbraccio forte forte!
    Babi

    RispondiElimina
  10. Lasciare parlare la voce del proprio cuore
    è bellissimo,ed è un sostegno nei momenti
    difficili:Hai scritto frasi semplici,ma
    allo stesso tempo molto profonde!

    RispondiElimina
  11. Mi dispiace davvero tanto per tua mamma. Mi auguro che il periodo buio passi presto. Se tu dici curabile, vuol dire che è una patologia che risponde alle terapie e quindi la recidiva, per quanto devastante come notizia, può essere solo un momento e dovrebbe tornare il sereno. E ti auguro avvenga molto presto. Un abbraccio, Clara.

    RispondiElimina
  12. ciao Danielina,
    non è facile rispondere a questo tuo post, così pieno di dolore.
    Con il mio papi ho provato sulla mia pelle la sentenza di una malattia che "ti inchioda", lo smarrimento, la paura, il non saper come affrontare gli avvenimenti. E' vero che poi affronta tutto, forse è anche vero che se ti viene data una croce probabilmente sei in grado di portarla, se... se... se...
    bla...bla...bla...
    forse sono solo parole, o forse anche pizzichi di verità...
    ti sono vicina con tutto il mio cuore!!!
    ti voglio bene, ciao

    RispondiElimina
  13. sai cara ragazza non mi va di dirti cose trite e ritrite,se solo avessi la bacchetta magica te la presterei e dipingeresti il quadro della vita che più ti piace,solo che non ci è concesso tutto ciò e allora ridi per tua mamma anche quando avresti voglia di piangere quello è uno dei più bei regali che tu le possa fare,come lei faceva con te quando eri piccola , magari ti facevi male e il suo sorriso poteva molto più delle medicine un abbraccio da una mamma ciao ele

    RispondiElimina
  14. ciao questa ragazza ha 55 anni sai e una gatta uguale alla tua e tante cose che del tuo profilo che sono anche le mie. ti invidio perchè sei nonna a chissà che non ci si possa vedere mia figlia vive a Torino davanti alla mole grazie delle tue belle parole e mi raccomando ridiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina