martedì 30 marzo 2010

Perchè Zlatar

Tutte le persone a cui ho suggerito di andare in internet per cercare questo blog mi hanno chiesto "Zlatar, ma che nome è?.. niente di più facile?".. adesso vi spiego da dove arriva questa scelta.
Estate 2007, una settimania in Slovenia in un paesino con delle terme meravigliose: Rogaska Slatina. Con il mio fidanzato abbiamo fatto una vacanza da sogno tra massaggi, idromassaggi, saune, coccole.... e passeggiate romantiche..... Per caso abbiamo iniziato a cercare di tradurre questa lingua così diversa dalla nostra, leggendo le insegne dei negozi: quanto risate!
Su tutte le gioiellerie c'era l'insegna ZLATAR e così ho cominciato a dirgli che sembrava una parola magica ... zlaaaataaaarrrrrr .... e che magari serviva alle donne del posto per farsi comprare l'anello di fidanzamento (una magia tipo "trilogi".... ad esempio...).
Ogni volta che provavo a pronunciarla anch'io, magari davanti a quelle belle vestrine, ..... Al mio lui arrivavano improvvisi attacchi di tosse....
Da allora Zlatar è diventata per noi una vera parola magica. Una parola che serve un po' a tutto specialmente a spazzare pensieri tristi per ricordare tante risate!!!
Aaaahhhh Magia di Zlatar......

9 commenti:

  1. Una storia romantica!!!!!!! Se questa parola ti ricorda momenti belli, hai fatto bene a sceglierla per il tuo blog! Un bacio. Francy

    RispondiElimina
  2. se serve anche per il lavoro ....
    usala spesso!
    AUGURI SLATARRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
    Claudia

    RispondiElimina
  3. ciao Dani grazie del saluto! volevo augurarti una buona pasqua! e tanti bacini ad ambra!!

    RispondiElimina
  4. La curiosita' sul nome del tuo blog e' venuta anche a me, e lo trovo, alla luce del suo significato, molto originale. Mi pare di capire, attraverso le tue fotografie e da quello che scrivi, che tu sia una persona che vive la vita con un certo entusiasmo ed ottimismo e ti garantisco, per quel poco che ti conosco, che sei veramente contagiosa. Nell'attesa di definire la mia situazione sul blog (si prevedono tempi biblici), ti saluto ti auguro Buona Pasqua. Lori

    RispondiElimina
  5. Vedi che continuo a far casini...porta pazienza ancora per un po'!!! Un bacino alla streghetta.

    RispondiElimina
  6. Bella questa parola!!!
    Da domani provo ad usarla anch'io... non si sà mai che si avveri qualche sogno nel cassetto...
    Un abbraccio
    Rossella

    RispondiElimina
  7. grazie per essere passata da me...mi ha fatto piacere il tuo commento.
    Così ho pensato di ricambiare la visita.
    Ho letto del nome scelto per il tuo blog e ho ammirato i tuoi capolavori....bellissimi, curati nei particolari...sembrano foto!!!
    Un complimento alla micetta, è adorabile.
    Anch'io adoro i gatti, dalla mia infanzia, la mia casa è sempre pervasa da micetti...ho provato ad averne 7: mamma gatta, papà gatto e 5 cuccioli.
    divento tua sostenitrice, e verrò ancora a trovarti!
    Roberta

    RispondiElimina
  8. Ciao Daniela,
    e' davvero simpatica la storia del nome del blog...provero' anche io a pronunciare questa parola nei momenti no....magari fara' sorridere anche me!
    Grazie per il passaggio dalle mie parti e una coccola ad Ambra!
    A presto
    Grazia :)

    RispondiElimina
  9. ciao Danielina, non posti nulla???
    ti auguro un buon week end, riposati e rilassati!
    ci vediamo lunedì per il nostro appuntamento con la pittura, ore 18, solito posto, stesso entusiasmo.
    un bacione Claudia

    RispondiElimina