martedì 8 gennaio 2013

Diario di un anno

è passato quasi un anno dal mio ultimo post e tante cose hanno cambiato il corso della mia quotidianità.
Qualche volta sono riuscita a "girovagare" sui vostri blog e in pochissimi casi ho avuto il tempo e la testa per lasciare un saluto.
Adesso spero di riprendere i miei contatti, vecchi e nuovi.

La mia mamma dopo un anno di tribolazioni è mancata lo scorso 31 ottobre. Nonostante la tragicità dell'evento, ringrazio il cielo per aver potuto esserle vicina (con mia sorella) sino alla fine, fino all'ultimo suo respiro tenendole la mano.
Sono stati momenti terribili (che ancor oggi mi danno incubi notturni), ma che mi aiutano per rendermi conto di quanto era necessario il distacco. Lei veramente ora sta bene, prima era solo sofferenza.
Ora tutte le nostre attenzioni sono rivolte al papà novantenne che dopo 64 anni di matrimonio più due di fidanzamento si sente perso.
E' difficile consolare una persona quando anche tu sei distrutto dal dolore....
Comunque non ci si può e non ci si deve fermare e sto cercando di vivere nel ricordo dell'amore di mamma.
Come ho ricordato in chiesa durante le esequie, il corpo muore, ma l'amore è eterno e siccome la mamma ha vissuto amando tutti noi tantissimo, lei è immortale come il suo sentimento.

I miei pochi spazi liberi di questi mesi sono stati condivisi tra la pittura ed un nuovo hobby .... del tutto inaspettato (tant'è che anche la mia mamma si divertiva a controllare i miei progressi.... p.s. è sempre stata una mia grande ammiratrice....)

Tutto è iniziato ai primi di marzo quando per il compleanno del mio amore ho acquistato un piccolo modellino navale radiocomandato (cm 0,70).
Poi ... sono arrivati in eredità dal padrino siciliano TRE "modellini" in legno da lui costruiti ... piccolini che dire....rispetto alla nave vera sono più piccoli....
Ecco, uno quello che riproduce la nave Prinz Eugene (1939) è lungo .. solo ... metri 2,20 - il secondo la Graf Spee (1934) metri 1,90 - il terzo la Bismark metri 1,20 .... la nostra casetta misura 50 mq ...... non ho parole.... viviamo in un cantiere navale !! (mamma se la rideva un sacco....)
I modellini sono fermi da parecchi anni, ah già sono anche loro radiocomandati: cannoni che sparano, sirene, navigano, luci, ecc. ecc....
Così visto che non abbiamo fatto le ferie l'estate è volata procedendo al restailing della Prinz Eugene e ci siamo divertiti un sacco. (Mi ha anche aiutata a "pensare" meno ai vari problemi...) colla, attak, pinzette, pennelli, colori, resine appiccicose...

ecco, questo è il diario dei mesi passati.
Per carattere sono sempre stata una persona ottimista, allegra e mamma si divertiva tanto con me.... mi manca tanto.
Continuando a fare le cose che lei voleva che facessi, come dipingere o creare qualcosa di nuovo, spero di dare pace al mio cuore.
Un grande abbraccio a tutti e ... tanti auguri per questo nuovo anno.






questo si intitola - Futura, il tempo è giunto" e l'ho creato senza copiarlo da foto o altro... in un altro post vi racconterò la storia di questo dipinto....


e queste sono le foto della nave prima


nelle foto successive noterete quanti particolari sono stati aggiunti, cercando di copiarli dalle foto che abbiamo cerato su internet della nave vera.... ho dovuto ristudiare un po' di storia....


e dopo





notate i gommoni fatti di fimo e la catenella fatta all'uncinetto... tutte le tubature, i soldatini, i proiettili, i cordami ..... solo in questa nave ho incollato 300 oblo' in rilievo ...